Tornano, dopo 10 anni di assenza dagli schermi, gli uomini in nero, quelli che non fanno complimenti, ti cancellano la memoria e nel frattempo combattono contro la feccia dell’universo: sono i MIB, Men in Black, e tornano al cinema il prossimo 23 maggio.
E ‘al passo con i tempi’ è decisamente la chiave di lettura esatta per questo film, che, come ormai sarà trapelato, si svolge a cavallo di due ere completamente diverse: il presente, in cui Jay (Smith) e Kappa (Jones) sono una squadra alle prese con un’evasione aliena; e il passato, gli anni ’60, in cui un giovanissimo Kappa (Brolin) farà i conti con un misterioso Uomo in nero venuto dal futuro.
E così la colonna sonora del buon Elfman si adegua all’old fashion della scenografia che riporta la storia agli anni ’60 con toni rassicuranti di strumenti “tradizionali” (fiati e percussioni), ma nel futuro, o meglio, nel presente, tutto è diverso, le pistole più evolute, gli alieni più cattivi, gli strumenti musicali dal suono più duro. E così la regina della scena è la chitarra elettrica e il rimo incalzante che ricorda vagamente le musiche dei Blues Brotherse che accompagnerà Jay nella sua missione di soccorso.
Esemplare è infatti il confronto tra la traccia iniziale
La canzone è un remix di “Love is Strange” già colonna sonora dell’indimenticabile Dirty Dancing, cantata e riadattata da Pitbull. Ricordiamo che, quando il giovane Will Smith era ad inizio carriera, tentò anche lui la strada della musica, e proprio per il primo Men in Black, realizzò la canzone “Men in Black”, che divenne un tormentone e lo lanciò definitivamente verso il successo.
Ecco la tracklist di Men in Black 3 by Danny Elfman:
1. Men in Black 3 – Main Title
2. Spiky Bulba
3. The Set-Up
4. Headquarters
5. Regret
6. Wrong
7. Not Funny
8. Big Trouble
9. Out on a Limb
10. Time Jump
11. Bad Fortune
12. Forget Me Not
13. Goin’ Back or Into the Past
14. Griffin Steps Up
15. True Story
16. The Prize-Monocycles
17. Boris Meets Boris
18. Under the Bridge
19. The Mission Begins
20. Mission Accomplished
21. A Close One
22. Men in Black 3 – Main Title Revisited