Zucchero: Discover è il nuovo album di cover con De André, Bono e altri

0
50

L’instancabile Sugar Fornaciari è pronto a sfornare un nuovo album. Titolo del lavoro discografico è Discover, vedrà l’uscita il prossimo venerdì 19 novembre per Polydor/Universal Music e, udite udite, sarà il primo album di cover della carriera di Zucchero.

Composto da reinterpretazioni totalmente inedite e mai pubblicate, Discover segue l’ultima fatica discografica di Zucchero: l’album di inediti “D.O.C.” uscito ormai due anni fa. Con questo nuovo disco Zucchero veste di nuove forme, nel suo originale stile, canzoni simbolo del panorama musicale italiano e internazionale. Ne è un esempio il brano che anticipa il disco in radio: stiamo parlando del singolo “Follow you follow me”: una interessante e coinvolgente rilettura di uno dei primi grandi successi dei Genesis.

zucchero discover nuovo album 2021 cover«Una cover per me ha senso se viene personalizzata a tal punto da sembrare una tua canzone – racconta Zucchero – per questo “Discover” è un disco mio, anche se le canzoni che contiene non sono state scritte da me. Era da molto tempo che pensavo ad un album di cover e se ci ho messo molto è perché le tracce che ho inserito nel disco sono l’ultima scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 tra le canzoni che ho amato di più nella mia vita».

Diverse le collaborazioni, come quella con BONO in “Canta la Vita” (versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone di Bono “Let your love be known”) e con ELISA in “Luce (Tramonti a nord est)”; anche se il duo decisamente più d’impatto è l’emozionante duetto virtuale del brano “Ho visto Nina volare”, in cui Zucchero sceglie di cantare con l’intramontabile Fabrizio De André.

Questa la tracklist della versione standard di “DISCOVER”:

1. Amore adesso (No Time for Love Like Now)
2. Canta la vita (Let Your Love Be Known) con BONO
3. The scientist
4. Wicked game
5. Luce (Tramonti a nord est) feat ELISA
6. Follow you follow me
7. Natural blues feat MAHMOOD
8. Fiore di maggio
9. Human
10. Con te partirò
11. High flyin’ bird
12. Ho visto Nina volare feat FABRIZIO DE ANDRÉ
13. Lost boys calling

Queste le 5 tracce bonus in esclusiva per la VERSIONE BOX di “DISCOVER”:

14. Old town road
15. Motherless child
16. Lotus flower feat HOTEI
17. Silent night
18. Everybody’s got to learn sometime feat BEN ZUCKER