Se al trailer di un film si accompagna Sweet Dreams di Marilyn Manson, non ci si può aspettare di meno dal film stesso, soprattutto quando il film in questione è il sequel di Scontro tra Titani (Clash of Titans) del 2010, la cui colonna sonora è stata realizzata da Ramin Djawadi: uno che di musica ‘tosta’ se ne intende.
La storia dalle reminiscenze mitologiche potrebbe evocare una colonna sonora epica, poetica e insieme molto potente. Tuttavia il lavoro, affidato al compositore spagnolo Javier Navarrete, che pure vanta nel sul curriculum gli score di Il Labirinto del Fauno e de La Spina del Diavolo, non riesce a dare il giusto nerbo ad una tessitura che risulta sciatta e anonima. Totalmente assente l’utilizzo dell’elettronica e della batteria, che aveva fatto la fortuna del primo film, e anche nelle sequenze più epiche, la musica rimane in sottofondo, senza diventare mai vera e propria protagonista delle scene.
Sarà forse colpa di un 3D e di effetti digitali che fagocitano tutto il resto? Non possiamo dirlo con certezza, resta il fatto che dal punto di vista musicale La Furia dei Titani non sembra abbastanza furiosa e distruttiva, deludendo chi si era fatto la bocca con il sound aggressivo tipico di Manson utilizzato per il trailer del film.
Tracklist:
1. Wrath of the Titans
2. Humans Stopped Praying
3. Zeus In The Underworld
4. Attack Of The Chimera
5. Son Of Zeus
6. Pegasus
7. Andromeda
8. Cyclops
9. The Orb
10. Ares Fights
11. Perseus In The Labyrinth
12. Escape From Tartarus
13. To The Battle
14. Brother Ares
15. Zeus Leaves
16. Kronos Megalos Remix