Speciale Lucio Dalla: Gianni Morandi su Rai 1 presenta il concerto da piazza Maggiore

0
2391

Sarà il 4 marzo la data che celebrerà tra gioia e dolore il primo anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, amatissimo cantautore bolognese scomparso lo scorso 1° marzo.

L’anniversario, particolarmente sentito dai bolognesi, ma anche dagli italiani tutti, celebrerà la scomparsa, ma anche la nascita di Dalla, venuto al mondo appunto il 4/3/43, come il titolo di una delle sue più belle canzoni ci ricorda ancora. Lo spettacolo, in diretta su Raiuno da piazza Maggiore (e da dove senno?) partirà alle 21.15.

A presentare la serata ci sarà Gianni Morandi, che nel 1988 fu lanciato dal disco Dalla/Morandi e che probabilmente canterà “Vita”, il brano scritto da Mogol per lui contenuto in quell’album.

Ci saranno anche gli Stadio, con Gaetano Curreri, compagni di viaggio di Dalla per tanti anni, e ancora Pino Daniele, Fiorella Mannoia, i Negramaro Zucchero e Pierdavide Carone, ultimo uso collaboratore lucio dalla ricordo concertoallo scorso Festival di Sanremo. Presente anche Andrea Bocelli che canterà l’immortale “Caruso”, ma saranno anche presenti Gianna Nannini, Samuele Bersani, Ornella Vanoni e Renato Zero, i più grandi del panorama musicale che per lavoro o anche solo per affinità elettiva, hanno avuto la fortuna di entrare in contatto con il grande Lucio.

Presente alla serata anche Marco Mengoni, di cui Dalla stesso disse “Questo è fortissimo”, dopo averlo sentito a X Factor. Una serata all’insegna della buona musica, ma soprattutto del ricordo imperituro di un artista con grande testa e ancora più grande anima.