Sarà il 4 marzo la data che celebrerà tra gioia e dolore il primo anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, amatissimo cantautore bolognese scomparso lo scorso 1° marzo.
L’anniversario, particolarmente sentito dai bolognesi, ma anche dagli italiani tutti, celebrerà la scomparsa, ma anche la nascita di Dalla, venuto al mondo appunto il 4/3/43, come il titolo di una delle sue più belle canzoni ci ricorda ancora. Lo spettacolo, in diretta su Raiuno da piazza Maggiore (e da dove senno?) partirà alle 21.15.
A presentare la serata ci sarà Gianni Morandi, che nel 1988 fu lanciato dal disco Dalla/Morandi e che probabilmente canterà “Vita”, il brano scritto da Mogol per lui contenuto in quell’album.
Ci saranno anche gli Stadio, con Gaetano Curreri, compagni di viaggio di Dalla per tanti anni, e ancora Pino Daniele, Fiorella Mannoia, i Negramaro Zucchero e Pierdavide Carone, ultimo uso collaboratore
Presente alla serata anche Marco Mengoni, di cui Dalla stesso disse “Questo è fortissimo”, dopo averlo sentito a X Factor. Una serata all’insegna della buona musica, ma soprattutto del ricordo imperituro di un artista con grande testa e ancora più grande anima.