“Il fatto che io ti stia raccontando questa storia non significa che alla fine ne esca viva. E’ una di quelle storie in cui le cose vanno molto fuori controllo”. A parlare è O (Lively), voce narrante della storia che prende il via nella sfavillante Laguna Beach, mecca suburbana e dimora dei ricchi e potenti.
Non c’è dubbio nel cuore di O, la ragazza ama egualmente entrambi gli amici. Dopo un inizio piccante viene svelato il motivo dell’evidente agiatezza dei due ragazzi: Ben e Chon producono la migliore marijuana mai coltivata prima d’ora; impresari indipendenti ed “onesti”, con un prodotto strabiliante, sono gli eroi locali che forniscono un prodotto molto richiesto.
Ma la loro prolifica attività attira l’attenzione dei pezzi grossi del business, e i due ricevono l’offerta del cartello di trafficanti messicani di Baja, con a capo la spietata Elena “La reina” (Hayek), che si impone come socio dei ragazzi. La sua è un’offerta che non si può rifiutare, e chi lo fa sa che deve essere pronto a sacrificare tutto, anche la vita. L’esito sembra scontato, ma Ben, Chon ed O scatenano una battaglia senza precedenti contro i narcos, aiutati dal viscido agente della DEA Dennis (Travolta) e dal furbo commercialista Spin (Hirsch).