Marion Cotillard: nella pubblicità di Chanel n5 seduce il Web (biografia)

0
253

Grande successo per Marion Cotillard nella nuova pubblicità del profumo Chanel n5 in rotazione da qualche settimana. Dello spot vi abbiamo già parlato qui: Canzone nuova pubblicità Chanel n 5 con Marion Cotillard. In questo articolo vogliamo raccontarvi di più di questa attrice e modella francese. Sebbene in molti l’avranno conosciuta solo grazie alla pubblicità di Chanel (non sarebbe la prima volta che un attrice/attore risale agli onori della fama grazie ad uno spot, come ad esempio il caso di Keith Eric Chappelle con la pubblicità di Pandora per Natale 2020) Marion ha raggiunto la fama a livello internazionale per collaborazioni con registi del calibro di Tim Burton, Ridley Scott, Christopher Nolan e Woody Allen.
nella sua filmografia, infatti, troviamo titoli come:

Marion Cotillard filmografia storia biografiaBig Fish – Le storie di una vita incredibile (Big Fish), regia di Tim Burton (2003)
Un’ottima annata – A Good Year (A Good Year), regia di Ridley Scott (2006)
La Vie en rose (La Môme), regia di Olivier Dahan (2007)
Midnight in Paris, regia di Woody Allen (2011)
Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises), regia di Christopher Nolan (2012)
Assassin’s Creed, regia di Justin Kurzel (2016)

Proprio nel 2007 con il film La Vie en rose, la sua interpretazione della cantante Édith Piaf le ha valso, tra gli altri riconoscimenti, l’Oscar alla miglior attrice (il primo per una performance in lingua francese), il BAFTA alla migliore attrice protagonista, il Premio César per la migliore attrice e il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.

Curiosità: come modella è stata il volto di Lady Dior borse dal 2008 ed è apparsa in più di 200 copertine di riviste in tutto il mondo.

Di seguito un video della vittoria dell’Oscar di Marion Cotillard.