Oggi rispondiamo ai lettori di Pausa Caffè che ci hanno
La prima domanda a cui vogliamo rispondere è la seguente: “chi sono gli attori interpreti dello spot?”. Bene, si tratta di Audrey Tautou e Travis Davenport. Inoltre è bene precisare che la pubblicità non si svolge su un treno qualsiasi, ma sull’Orient Express.
Ecco lo spot:
C’è però di più, perché in realtà per la pubblicità di Chanel n.5 è stato girato un vero e proprio corto; di cui in televisione viene trasmessa solo una parte. Il suo nome è Train de nuit ed è diretto da Jean-Pierre Jeunet. Atmosfere suggestive, in cui un uomo e una donna si incontrano prima per caso nel corridoio del treno e poi nei sogni, schiavi di quel ricordo e quell’istante in cui i loro occhi si sono incrociati. Insomma, ci siamo capiti 😉
Un cortometraggio con cui il regista ha pensato di realizzare un omaggio a Gabrielle Chanel, ridipingendo in qualche modo il suo periodo storico. Proprio per rievocare a pieno mademoiselle Chanel, Jeunet ha scelto come attrice Audrey Tautou, già protagonista del film Coco avant Chanel – L’amore prima del mito.
E la canzone in sottofondo allo spot? La musica che fa da colonna sonora al corto è di Billie Holiday e si intitola I’m a Fool To Want You. Scelta decisamente azzeccata, dato che la cantante rappresenta una delle voci jazz e blues fra le più grandi di tutti i tempi. I’m a Fool To Want You è contenuta nell’album Lady in Satin del 1958 e vede le firme di Joel Herron, Frank Sinatra e Jack Wolf.
Bene, non resta che lasciarvi prima alla versione integrale del clip di Chanel n.5 e poi alla canzone originale di Billie Holiday. Buon ascolto.