In attesa dei veri Oscar ufficiali domenica prossima, si susseguono le serate di gala in cui i vari premi artistici della stagione vengono assegnati a cantanti attori e tutti i coinvolti nel dorato mondo dello spettacolo.
Ieri sera è toccato agli Oscar della musica britannica, i Brit Awards edizione 2013, che tra le tante star hanno premiato in un vero e proprio trionfo i due emergenti Emeli Sandé e Ben Howard, entrambi tornati a casa con due premi: miglior solista femminile e miglior album la Sandé, miglior solista maschile e rivelazione dell’anno Howard.
Come però c’era da aspettarsi, è arrivato anche un premio per la divina Adele, per i Coldplay e per Mumford & Sons. Quando realizzi un brano come Skyfall è inevitabile premiarti, e così Adele, che già pregusta il suo primo Oscar, si comincia a portare a casa anche quest’altro premio per in miglior singolo britannico, mentre a vincere il premio per il miglior concerto sono stati i magnifici Coldplay.
La premiazione è stata equilibrata, senza sbalzi né scossoni, protraendosi con calma, alternata solo dalle performance di Justin Timberlake e Taylor Swift, entrambi elegantissimi e fascinosi. Ecco di seguito la lista completa dei vincitori:
Album britannico dell’anno – Emeli Sandé, “Our version of events”
Artista femminile britannica – Emeli Sandé
Rivelazione britannica – Ben Howard
Gruppo britannico – Mumford & Sons
Artista maschile britannico – Ben Howard
Artista femminile internazionale – Lana Del Rey
Artista maschile internazionale – Frank Ocean
Gruppo internazionale – Black Keys
Miglior spettacolo dal vivo – Coldplay
Miglior singolo britannico con Capital FM – Adele, “Skyfall”
Premio della critica – Tom Odell
Produttore britannico dell’anno – Paul Epworth
Premio per il successo globale – One Direction