Arriva la quarantesima edizione dell’Umbria Jazz e per l’occasione l’evento offre un’incredibile edizione 2013. Nata nel 1973, sotto la spinta di due grandi artisti come Carlo Pagnotta e Renzo Arbore, anche quest’anno l’evento prestigioso presenta un cartellone d’eccellenza, segnato da interessanti novità e da grandi ritorni; con l’aggiunta di promettenti giovani artisti in grado di raccogliere si spera l’eredità pesante del Jazz.
Si inizia il 5 Luglio e proseguirà fino al 14 Luglio ripartendo con le grandi ed emozionanti serate che fanno dell’evento uno dei più seguiti ed importanti d’Italia e d’Europa. Fra gli ospiti attesi ci sono il pianista Keith Jarrett, il sassofonista Sonny Rollins, l’arpista Edmar Castaneda, il trombettista Wynton Marsils, il chitarrista Franco Cerri e tantissimi altri musicisti e cantanti di prim’ordine che si alterneranno su palcoscenici perugini, eugubini, assisani e folignati in una formula itinerante d’ampio respiro.
In esclusiva mondiale suonerà il duo pianistico Herbie Hancock e
Sperimentando un progetto completamente nuovo, la programmazione vedrà alternarsi artisti più conosciuti (come Jeff Ballard, Joao Lobo Zeno De Rossi e Lionel Loueke) con giovani promesse jazzistiche italiane, in una mescolanza fatta dj set ed artisti propensi ad inedite forme sonore vicine all’elettronica ed alle contaminazioni tra generi musicali differenti.