I Radiohead si sa sono un gruppo eclettico, che ama
Molti potrebbero dire a questo punto “beh.. cosa c’è di strano? È normale dopo l’uscita di un album rilasciare degli estratti e dei video ad essi associati”. Certo, questo è vero e sarebbe una giusta osservazione se… beh… se Staircase facesse parte della tracklist di The king of limb. Osservando bene, infatti, i vari titoli dei brani questo Staircase non si trova proprio.
Un nuovo singolo che esula quindi dai pezzi presenti nell’album e che la band di Thom Yorke ha pubblicato direttamente sul sito ufficiale con un apposito video. Ma da dove viene questo clip? Semplice, dalla session di registrazioni per quello che molti online definisco il Web-evento dei Radiohead: il From the basement session. Lo spettacolo, che sarà trasmesso dalla BBC il prossimo 1 luglio, vedrà i Radiohead eseguire interamente e live l’intero album The king of limbs e probabilmente anche qualche pezzo in più… fra cui a quanto si capisce anche questa Staircase.
A questo punto c’è una domanda che ci frulla in testa. Non saranno vere quelle voci che giravano in Rete tempo fa e che parlavano di un mirror album? Secondo i rumors, infatti, sembrava che ci fosse una seconda versione dell’album, con altre tracce. Difficile dare un tono di verità a queste notizie. Certo è che Staircase è un brano parallelo a The king of limbs. Staremo a vedere gli sviluppi.
Intanto il batterista della band, Phil Selway, nella nota
Tradotto il tutto suona più o meno così: “Qui c’è una nuova traccia chiamata Staircase, presa dalla nostra session in arrivo From The Basement. E no, non ci state vedendo doppio. I due batteristi siamo io e Clive Deamer. Clive è da tempo uno dei miei batteristi preferiti e così sono stato davvero contento quando lui ha accettato di suonare con noi. Spero vi piaccia ciò che abbiamo fatto”.
Bene. Questo è quanto. In attesa di sentire il 1 luglio la session From The Basement vi lasciamo al video di Staircase. Ascoltatelo e dateci il vostro parere. A presto 😉