Si chiama Chinese ed è il nuovo brano dei Pearl Jam.
In realtà non si tratta di nessun disco in prossima uscita, bensì di un brano trapelato sulla Rete e targato 1991. Già, proprio il periodo dell’album di debutto della band: Ten. In particolare si tratterebbe di un demo inedito, uscito chissà da quale cassetto di Eddie Vedder e soci, trasmesso per la prima volta in radio qualche giorno fa. A inviare nell’etere Chinese, però, non è stata un’emittente radiofonica qualunque, bensì proprio quella dei Pearl Jam.
A presentare il brano è stato uno speaker d’eccezione: il regista Cameron Crowe (che ha curato il documentario Pearl Jam Twenty), il quale ha centellinato solo poche notizie a riguardo. Nel file diffuso sul Web, inoltre, Chinese inizia proprio con la voce di Cameron e con un lungo intro musicale, entrando nel vivo solo al minuto 1 e 52 secondi.
Insomma i Pearl jam proprio non ci stanno a non far parlare di sé. E dopo le numerose discussioni sull’esclusione dell’Italia dal tour 2012 e le voci che vedrebbero una possibile capatina di Eddie Vedder nel Belpaese in versione solista, ecco giungere addirittura il demo di un pezzo inedito targato 1991. Niente male no?
Bene, non ci resta che lasciarvi al file della trasmissione radiofonica e a Chinese. Ascoltatela e diteci cosa ve ne pare 😉