Led Zeppelin: iniziato il (countdown) conto alla rovescia…

0
5516

Improbabile ma non del tutto impossibile, Led Zeppelin O2Arenaad ogni modo; ai tempi della pubblicazione del Led Zeppelin DVD, nel 2003, gli estimatori più assennati non poterono fare a meno di constatare come fosse stato completamente escluso dall’operazione l’intero periodo delle tournées oceaniche del biennio 1975-1977, di cui è pure nota l’esistenza di un gran numero di documentazioni video: non sembra un azzardo supporre che tale esclusione sia stata lucidamente calcolata nella prospettiva di una successiva operazione di ripescaggio di un intero concerto, scelto tra le esibizioni migliori dell’epoca.

Va però detto, di contro, che di tutto ciò non se ne è affatto parlato, neppure a titolo di voce di corridoio, laddove invece già un anno e mezzo prima della pubblicazione del Led Zeppelin DVD circolavano ridde di voci impazzite riportanti il fatto che Page stesse lavorando a una pubblicazione di portata epocale – cosa poi effettivamente verificatasi. Nulla del genere, stavolta, mentre invece si susseguono le voci che accreditano come probabile la pubblicazione dell’esibizione alla O2 Arena.

A breve sapremo, dunque, se con la presente congettura siamo stati facili profeti: nel frattempo non ci resta che aspettare giovedì. Trattenendo il fiato nell’attesa, per evitare di fare rumore. Esattamente come succede da 32 anni a questa parte, tutte le volte che l’ombra del Dirigibile torna a stagliarsi dall’alto, oscurando ogni cosa con tutta la sua immensa, sinistra potenza.