Prima è stata rimossa la firma dall’articolo, poi è stato rimosso addirittura l’articolo nella sua interezza (vedi link sopra). Pezza a colore per una boutade sensazionalistica priva di fondamento? Niente affatto. Perché contemporaneamente alla rimozione dell’articolo, sul profilo ufficiale facebook dei Led Zeppelin – notoriamente inattivo più di un lago vulcanico – sono state postate cinque lettere: HELLO. Seguite, l’altroieri, dall’immagine che potete vedere qua sotto:
E ancora, ieri: Four. Il primo con il carattere utilizzato per il loro quinto disco, Houses Of The Holy, e il secondo con il carattere del loro quarto disco, Led Zeppelin IV. Un conto alla rovescia con dei precisi riferimenti simbolici. Ma per cosa?
Sembra ragionevole supporre che sia imminente l’annuncio della pubblicazione dell’esibizione alla O2 Arena del 2007 che tanto ha fatto spasimare le decine di milioni di fan del gruppo sparsi per i quattro angoli del globo; ma esiste davvero la certezza che sia così?
No, in effetti. Per quanto possa essere improbabile, non è escluso che Page abbia ripescato del materiale d’epoca, video o audio, e abbia concordato con gli altri membri del gruppo una road map per restaurarlo e darlo alle stampe – il che sarebbe ancora più clamoroso dell’ipotesi precedente, vista l’estrema prudenza (per non dire l’avarizia) con cui sono sempre state centellinate le pubblicazioni di registrazioni di quando i Led Zeppelin avevano il mondo ai loro piedi e venivano osannati come il più grande gruppo rock di tutti i tempi.