Quanti di voi in vacanza dormono sonni tranquilli sapendo che a casa propria potrebbe succedere qualcosa mentre non si è presenti? Un tubo rotto, un temporale improvviso che fa spalancare una finestra o addirittura un ladro potrebbero crearci non pochi problemi. I comuni sistemi di videosorveglianza consumer non sono il massimo della vita.
Molti sono troppo sofisticati da installare, e richiedono spese notevoli, altri invece sono così scarsi che averli o non averli è la stessa cosa. Oltretutto, anche quelli costosi spesso non dispongono nemmeno di software decente da installare su computer, ma ancora di più su Mac o iOS.
Le cose potrebbero però cambiare presto grazie a Canary, un piccolo dispositivo che promette di rendere più sicura la nostra casa a prezzi assolutamente accessibili e con una semplicità di configurazione e di gestione che lo renderebbero alla portata praticamente di chiunque.
Canary dispone di diversi sensori che si interfacciano direttamente sul Cloud. Ad esempio è presente una videocamera HD con lente wide-angle, un microfono di qualità elevata, sensori di movimento ad infrarossi e visione notturna, sensori di temperatura e di qualità dell’aria e di umidità. Il sistema può essere controllato direttamente tramite iPhone
Ad esempio, è possibile ricevere una segnalazione se varia la temperatura interna della casa (possibile incendio), se vengono rilevate variazioni di rumore o se la videocamera “vede” qualche movimento (possibile ladro). Canary non è ancora disponibile, ma i produttori stanno raccogliendo i fondi necessari alla sua realizzazione su Indiegogo, il sito di Crowdfunding. Per poterlo ordinare sono necessari solo 199 dollari (più 30 di spedizione).