Nonostante la crisi, il periodo pare essere piuttosto interessante per chi desidera acquistare un portatile, in particolare un Ultrabook. Proprio in questi giorni Sony ha presentato due nuovi computer ultrasottili con display da 11 e 13 pollici destinati, in particolare, all’utenza professionale, oltre alla nuova linea di prodotti Vaio Slim, dedicati al mercato consumer.
I nuovi VAIO Pro 11 e VAIO Pro 13 sono due Ultrabook che si distinguono per il loro peso ridotto. Il più piccolo dei due, il VAIO Pro 11, grazie al suo display da 11 pollici ha dimensioni particolarmente ridotte (sembra quasi un netbook) ed un peso di circa 870 grammi; il VAIO Pro 13, invece, ha dimensioni superiori ed un peso di circa 1,06 Kg. Per tenere il peso così basso senza rinunciare alla robustezza dello chassis, Sony ha utilizzato per esso parti realizzate in fibra di carbonio unidirezionale.
La tastiera è retroilluminata per offrire la possibilità di utilizzare il portatile anche in treno, ad esempio, quando si viaggia di sera con luci soffuse. Interessantissima l’autonomia, per la quale il produttore dichiara un valore massimo di 8 ore per il Vaio Pro 13 e di 11 ore per VAIO Pro 11, ampliabili fino ad un massimo di 18 ore grazie ad una batteria aggiuntiva che si inserisce sul fondo del PC.
Dal punto di vista squisitamente hardware, il VAIO Pro 11
Altro nuovo arrivo in casa Sony è il Vaio Fit, pensata per coniugare design essenziale con funzionalità e disponibile nei colori bianco nero e rosa. Il VAIO Fit è disponibile con display da 14 o 15,5 pollici sia in versione touch che tradizionale e risoluzione di 1.920 x 1080 pixel se si opta per la versione touch, mentre il display tradizionale ha una risoluzione di soli 1.366 x 768 pixel.
I portatili di questa nuova serie possono utilizzare schede video condivise Intel o integrare anche una NVIDIA GeForce GT 740M e i prezzi delle varie configurazioni varieranno in base alla dotazione scelta. Tutte le configurazioni però saranno dotate di dischi rigidi ibridi e tecnologia NFC.