Avete presente l’iPhone? Si, proprio quello smartphone ormai considerato oggetto di culto e venerato da milioni di fan in tutto il mondo. Ebbene, alcuni ricercatori del Georgia Institute of Technology, per scopi di studio e dimostrativi, hanno realizzato un caricatore in grado non solo di ricaricare la batteria del telefono prodotto da Apple, ma anche di ricaricarlo… di virus e malware vari!
Il caricatore è stato costruito utilizzando una scheda madre particolare, chiamata BeagleBoard e reperibile tranquillamente su Internet per 45 dollari (BeagleBoard), grazie alla quale è stato possibile installare del malware sull’iPhone “bucando” allegramente tutti i sistemi di sicurezza utilizzati da iOS e dando così libero accesso al sistema ad un hacker. Attenzione al fatto che la BeagleBoard non è una scheda pensata per essere utilizzata per scopi “hackerecci”, ma un tranquillo SoC (System On Chip) pensato per coloro che amano il fai-da-te nel settore dei progetti hardware/software Open Source.
La serietà della minaccia è palese se si pensa che la versione
Certo, sapere che un caricabatterie può diventare un veicolo di infezione malware non è esattamente la notizia che avremmo mai voluto sapere. A qui in avanti, occhio ai caricatori acquistati su Internet, allora.