Se siete spesso fuori casa e siete anche costretti ad utilizzare il notebook, avrete sicuramente notato come la durata della batteria sia solitamente inversamente proporzionale all’urgenza che avete nell’utilizzarlo. Più il notebook vi serve, più è probabile che siate rimasti a secco di energia!
Ma questo potrebbe ben presto cambiare grazie a SOL, un interessante notebook prodotto dall’azienda canadese WeWi Telecommunications che integra nel coperchio del display alcuni piccoli pannelli solari ripiegabili, grazie ai quali è possibile ricaricare completamente la batteria in circa due ore, ovviamente se l’irraggiamento solare è sufficiente. La cosa ancora migliore è secondo il produttore una sola carica è sufficiente per garantire un’autonomia di 8 / 10 ore.
E se rimanete proprio a secco di energia? Tranquilli: i pannelli presenti sono sufficienti ad alimentare il notebook anche se la batteria è completamente scarica.
Il Sol è un portatile progettato da WeWi per i mercati in via di
La configurazione prevede un display da 13,3 pollici con risoluzione di 1.366 x 768 pixel, un processore Intel Atom D2500 con grafica integrata, fino a 4 GB di memoria RAM e un disco fisso da 320 GB. Sono inoltre presenti 3 porte USB 2.0, una uscita video HDMI, un lettore di schede di memoria SD, una connessione Ethernet 10/100, il GPS, il Wi-Fi 802.11b/g/n, il Bluetooth 4.0 e anche un modem 3G/4G. Il sistema operativo installato sul portatile è Ubuntu Linux.