In principio fu il libro, ovvero il romanzo di Giancarlo De Cataldo del 2002. Poi venne il film nel 2005, con la firma di Michele Placido e successivamente la serie (per la regia di Stefano Sollima). Ma ovviamente non siamo qui per fare un post sul romanzo, che comunque merita davvero molto, o sul film, che ha vinto nel 2006 la bellezza di: 8 David di Donatello, 2 Ioma e 5 Nastri d’argento.
Il post è dedicato alla serie di Romanzo criminale e in particolare alla colonna sonora della seconda stagione. Già, perchè ci sarà anche una seconda stagione. Sebbene, infatti, SKY Cinema avesse inizialmente intenzione di produrre semplicemente una mini-serie; il grande successo riscosso (si parla di circa 400.000 spettatori di media nelle puntate trasmesse su SKY) ha portato la produzione a prevedere una seconda stagione. Quando avrà inizio? Il 18 novembre 2010 e sarà ovviamente trasmessa su SKY in 12 episodi.
Ma ci stiamo ancora dilungando troppo. Focus del post è la colonna sonora di questa seconda serie. E si tratta di una soundtrack di tutto rispetto! Tra i nomi della lista vi sono artisti del calibro di: Il Genio, The Niro, Bud Spencer Blues Explosion, Rezophonic e Marta sui Tubi. E non è tutto. L’album, prodotto da Matteo Cifelli, ha visto la collaborazione di Paul Stacey (Oasis), Toby Chapman (Spandau Ballet) e Gary Wallis (Pink Floyd, Genesis).
Ecco di seguito la tracklist completa:
- Francesco Sàrcina (Le Vibrazioni) – Libanese il Re
- Rezophonic – Vita da Dandi
- Pierluigi Ferrantini (Velvet) – Il Sangue è Freddo
- Marta sui Tubi – Il Commissario
- Aimée Portioli – Call Me Patrizia
- Roberto Angelini – Spara, Bufalo!
- Marco Cocci (Malfunk) – Fiero di Combattere
- Il Genio – Roberta
- The Niro – Nero il Sole
- Bud Spencer Blues Explosion – Io Sono il Terribile
- Calibro 35 – Come un romanzo… (strumentale)
Concludiamo con una chicca e cioè una video-intervista al compositore Pasquale Catalano, colui che ha curato la colonna sonora della serie.