Roma: Luglio Suona Bene 2012. Il programma completo della stagione estiva

0
1447

La splendida cavea dell’Auditorium Parco della Musica è pronta per ospitare la decima edizione di Luglio Suona Bene, per la stagione musicale estiva di Roma Capitale.

liglio suona bene roma programma completo 2012I nomi degli artisti partecipanti agli eventi spaziano dal panorama italiano a quello internazionale; toccando generi e sonorità diverse ce ne sarà per tutti i gusti con un vero e proprio giro del mondo musicale. Si parte con due voci straordinarie, tutte italiane: Giorgia (25 e 26 giugno) e Francesco Renga (28 giugno), per poi passare alla nostra eccellenza musicale nel mondo con Ludovico Einaudi (29 giugno) che dirige il ritmo frenetico della pizzica salentina con l’Orchestra “La notte della taranta”.

A concludere giugno ci penseranno l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna con lo spettacolo “Vola vola vola” e Francesco de Gregori. Tutt’altra musica suonerà invece luglio che dal 2 porterà in cavea il rock: ritornano a Roma nientemeno che i Cranberries ancora con la voce particolarissima di Dolores O’Riordan. Mentre il 6 luglio un tuffo nel passato vedrà esibirsi nella capitale Joan Baez, e il 7 è previsto il concerto di Morrissey, autore l’indie rock di fama internazionale e l’8 ci saranno Bobby McFerrin con i WeBe3 e il 9 Emeli Sandè, rivelazione pop.

Il 14 ci sarà la musica texana di Pat Metheny, poi Tony Bennett il 15, poi il 16 luglio il new soul dell’italo scozzese Paolo Nutini e ancora l’immensa Patti Smith che torna dal vivo il 20 luglio, seguita il 21 da Alanis Morissette. Il brasiliano Gilberto Gil è in programma il 22 luglio e il 24 il britannico James Morrison. Torna l’Italia con Vinicio Capossela (26) e Fiorella Mannoia (27) che precedono i Pink Martini, il 28 luglio.

Il giorno successivo nella sala Santa Cecilia (ore 19), Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette. Finale scoppiettante con Damien Rice il 30, Buena Vista Social Club il 3 e poi il concerto di Noemi il primo agosto. Chiudono la manifestazione il 2 luglio Alex Britti e lo Stefano Di Battista Sextet.