La splendida cavea dell’Auditorium Parco della Musica è pronta per ospitare la decima edizione di Luglio Suona Bene, per la stagione musicale estiva di Roma Capitale.
A concludere giugno ci penseranno l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna con lo spettacolo “Vola vola vola” e Francesco de Gregori. Tutt’altra musica suonerà invece luglio che dal 2 porterà in cavea il rock: ritornano a Roma nientemeno che i Cranberries ancora con la voce particolarissima di Dolores O’Riordan. Mentre il 6 luglio un tuffo nel passato vedrà esibirsi nella capitale Joan Baez, e il 7 è previsto il concerto di Morrissey, autore l’indie rock di fama internazionale e l’8 ci saranno Bobby McFerrin con i WeBe3 e il 9 Emeli Sandè, rivelazione pop.
Il 14 ci sarà la musica texana di Pat Metheny, poi Tony Bennett il 15, poi il 16 luglio il new soul dell’italo scozzese Paolo Nutini e ancora l’immensa Patti Smith che torna dal vivo il 20 luglio, seguita il 21 da Alanis Morissette. Il brasiliano Gilberto Gil è in programma il 22 luglio e il 24 il britannico James Morrison. Torna l’Italia con Vinicio Capossela (26) e Fiorella Mannoia (27) che precedono i Pink Martini, il 28 luglio.
Il giorno successivo nella sala Santa Cecilia (ore 19), Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette. Finale scoppiettante con Damien Rice il 30, Buena Vista Social Club il 3 e poi il concerto di Noemi il primo agosto. Chiudono la manifestazione il 2 luglio Alex Britti e lo Stefano Di Battista Sextet.