Pino Daniele: Boogie Boogie Man il nuovo singolo. E’ plagio?

15
5330

Finalmente ecco Boogie Boogie Man il nuovo singolo di Pino Daniele tratto dall’album in uscita il 23 novembre. Il disco si chiamerà anch’esso Boogie Boogie Man e sarà prodotto dalla Sony Music.

Ma torniamo al singolo, una canzone che comincia subito con un riff di chitarra incalzante, un blues d’altri tempi, con un Pino Daniele incisivo alla voce. “Io dico quello che voglio, quello che voglio. Io di dico quello che mi passa, dentro questa testa“. Queste sono le prime strofe della canzone, un brano davvero coinvolgente. E osannato dalla quasi totalità dei fan.

Tutto rose e fiori quindi? Non proprio. Perchè c’è già chi associa il brano Boogie Boogie Man (del buon Pino) ad una vecchia canzone blues dei Canned Heat; un gruppo blues rock di Los Angeles, risalente agli anni ’60.

La canzone incriminata è On the road again e ad essere onesti, il sound ricorda molto il brano di Pino Daniele. C’è da dire, però, che come dicono molti sull’argomento, il blues è sempre blues. Ed è facile che si ritrovino assonanze fra riff, accordi e giri armonici.

Di seguito trovate ambedue le canzoni. Prima Boogie Boogie Man e dopo On the road again dei Canned Heat. Ascoltatele e dateci il vostro parere 🙂

Pino Daniele – Boogie Boogie Man

.

Canned Heat – On the road again