Per chi non lo sapesse il Polar Music Prize è un premio assegnato in Svezia e rappresenta il massimo riconoscimento nel panorama musicale svedese. Originariamente fu istituito nel 1989 da Stig Anderson, manager del gruppo pop svedese ABBA. Tra gli altri artisti a cui è stato assegnato nei passati anni il Polar Music Prize troviamo: Paul McCartney, Pink Floyd, Stevie Wonder e molti altri.
C’è però da dire che, in realtà, il Polar Music Prize non viene consegnato ad un singolo artista. Ma bensì sia ad un musicista/gruppo pop che ad un musicista/gruppo classico. Quest’anno il premio è stato condiviso da Patti Smith e il gruppo statunitense Kronos Quartet (mentre lo scorso anno a vincerlo sono stati Ennio Morricone e Bjork).
A premiare i due vincitori, con ben un milione di corone svedesi, è stato Re Carl XVI Gustaf di Svezia, durante la cerimonia tenutasi a Stoccolma il 30 agosto scorso.
Durante l’evento la Smith ha voluto lanciare un appello al pubblico, pregandoli di “trasformare i loro cuori, le menti e le risorse“ per la carestia in Africa.
Di seguito trovate una stupenda versione live di Because the Night. Buon ascolto!