L’album dovrebbe essere interamente di inediti e la lavorazione comincerà alla fine di questa estate, al termine degli innumerevoli appuntamenti live che vedranno i Muse esibirsi sui palchi europei e statunitensi.
Tuttavia, sebbene il progetto sia ancora in fase embrionale, già qualche indiscrezione comincia a trapelare fra le tante interviste rilasciate dai componenti del gruppo. In particolare la fanno da padrone le indiscrezioni captate da NME e AbsoluteRadio. In base a quanto avrebbe dichiarato Dominic Howard, batterista della band, Matt Bellamy starebbe già lavorando ad alcuni pezzi, dei quali gli avrebbe fatto ascoltare un po’ di accordi “…forse l’album potrebbe avere un carattere più soft” – avrebbe dichiarato Howard – “ma poi dipende da me e da Chris farlo tornare sull’heavy”.
Un’idea che pare confermata anche dalle parole dello stesso Matthew Bellamy. Secondo il leader dei Muse, infatti, il nuovo album avrà connotazioni molto più personali e sarà caratterizzato da melodie un po’ più morbide rispetto ai precedenti lavori. Questo non solo per dare un segno di cambiamento al gruppo, ma anche perché, nelle idee dei Muse, si fa strada la voglia di esibirsi in spettacoli più intimi e dedicati a un pubblico più ridotto.
Che vogliano abbandonare lo schema ormai rodato dei loro power-concert? Staremo a vedere. Per il momento sono solo voci e già sono molti i fan che alle parole di album soft e live in sordina, stanno dimostrando il loro dissenso. Ad ogni modo, prima di esprimere pareri, conviene attendere qualcosa di più concreto. Magari rimandando il tutto ad ottobre, quando sembra cominceranno le prime session di registrazione.
Di seguito trovate il video dell’intervista rilasciata da Matthew Bellamy ai microfoni di AbsoluteRadio (ovviamente in lingua originale). E più in basso il video di Hysteria, uno dei pezzi firmati Muse che a noi piace di più 😉
A presto dunque per i prossimi aggiornamenti…
Intervista di AbsoluteRadio
Muse – Hysteria