Malika Ayane: Ricreazione è il nuovo album del 2012

0
3324

Ne avevamo già parlato ai tempi dell’estrazione di “Tre Cose”. L’amatissima Malika Ayane è tornata con un album tutto nuovo, così come “tutta nuova” è lei! Si intitola, come già detto in precedenza, “Ricreazione”, ed è il primo album da bionda Signora sposata.

L’Ayane si approccia alla musica in maniera diversa, malika ayane ricreazione 2012forse più matura e collaborativa, avvalendosi in questo suo ultimo disco di grandi e importanti collaborazioni. Le canzoni sono dodici e la maggior parte sono dei duetti, se non di voce, di idee e composizione, a partire dallo zampino di Pacifico, che amico e collaboratore, se non complice, di Malika, è presente diffusamente anche in questo album.

Ma andiamo con ordine: in “Glamour” c’è lo zampino di Paolo Conte, che incontra per la prima volta la cantante di origini marocchine; “Occasionale” è invece il risultato della collaborazione con Tricarico; il giovane The Niro ha messo mano a “Medusa”; mentre Boosta, dei Subsonica, ha aiutato Malika per la realizzazione di “Shine”.

Tuttavia, nonostante tute queste mani esperte abbiamo collaborato a realizzare l’album, la vera punta di diamante dell’ultimo lavoro di Malika Ayane è “The Morns Are Meeker Than They Are”: il brano è stato composto dal maestro Sergio Endrigo e si compone di due anime diverse e complementari, la prima sincopata e la seconda classico.

Sono i due aspetti dell’amore che racconta il brano. La passionalità si separa dalla gioia e dalla tenerezza, creando così un contrasto sonoro particolare e estremamente rappresentati dell’amore con forza distruttiva e costruttiva allo stesso tempo.

MALIKA AYANE Ricreazione1. Grovigli
(testo e musiche di Malika Ayane)
2. Tre Cose
(Testo di Alessandro Raina – Musica di Alessandro Raina e Malika Ayane)
3. Il Tempo non Inganna
(Testo di Malika Ayane e Gino–Pacifico–De Crescenzo – Musica di Malika Ayane e Carmine Tundo)
4. Glamour
(testo e musica di Paolo Conte)
5. Medusa
(Testo di Davide -The Niro- Combusti e Maurizio Mariani – Musica di Davide-The Niro-Combusti)
6. The Morns Are Meeker Than They Were
(testo di Emily Dickinson – Musica di Sergio Endrigo)
7. Mars
(Testo e musiche di Malika Ayane, Phil Mer e Chris Costa)
8. Shine
(Testo di Malika Ayane – Musica di Boosta)
9. Neve Caso Mai
(Un Amore Straordinario) (Testo di Malika Ayane e Gino–Pacifico-De Crescenzo – Musica di Danijel Vuletic)
10. Something Is Changing Far From The Thrills – Director’s cut
(Testo di Malika Ayane – Musica di Paolo Buonvino)
11. Guess What???
(Testo e musica di Malika Ayane e Vito-Junior Jack-Lucente)
12. Occasionale
(Testo e musica di Tricarico)