Viviamo in un momento storico in cui il mondo del lavoro è particolarmente legato alla comunicazione. L’esplosione dei nuovi media e in particolar modo di Internet ha fatto si che i normali sistemi di divulgazione dell’informazione si sposassero con quelli che vengono definiti nuovi media: una sorta di connubio che ha dato il via ad una serie di professioni che fondano il loro successo sulla capacità di essere creativi e sfruttare al meglio i sistemi del Web.
Proprio per questo diviene fondamentale, per attecchire nel mondo del lavoro, avere un titolo di studio che ci consenta da un lato di muoverci a nostro agio nei nuovi media e dall’altro di restare aggiornanti con tutte le innovazione che ogni giorno contaminano il mondo della comunicazione.
Fra le scelte formative presenti, quella dello IED (Istituto Europeo di Design) è certamente fra le più complete, innovative e costantemente al passo con i tempi.
Attivo dal 1996 nel campo della formazione e della ricerca
L’Istituto Europeo di Design, infatti, offre non solo la possibilità di seguire i corsi triennali post diploma, ma presenta nella sua offerta anche corsi di specializzazione e aggiornamento o master post laurea. Insomma un parterre che consente tanto allo studente, quanto al manager e al libero professionista di scegliere una scuola di formazione all’avanguardia nel campo della Moda, del Design, della Visual Communication e del Management.
Ma dove è possibile seguire questi corsi? Lo IED ha diverse sedi sparse sull’intero territorio nazionale. Ad esempio i triennali Design IED sono presenti a Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia e Cagliari; mentre i titoli di studio nel comparto dell’Alta Formazione Artistica, sono attivi nelle sedi di Milano, Roma, Torino e Cagliari.
Per chi volesse approfondire l’argomento, ecco di seguito i link ad alcuni dei corsi attivi dello IED:
http://www.ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-triennali/graphic-design/VB01651L
http://www.ied.it/roma/scuola-arti-visive/corsi-triennali/graphic-design-motion-graphic/VBB1950I
http://www.ied.it/torino/scuola-arti-visive/corsi-triennali/comunicazione-pubblicitaria/VBC1947I
http://www.ied.it/cagliari/scuola-arti-visive/corsi-triennali/arti-visive-e-multimedia/VBI2251I
Infatti fra le offerte formative dello IED troviamo anche lo IED Visual Communication: ovvero un vero e proprio laboratorio creativo, dove si va oltre la normale teoria e si apprendo gli strumenti, i registri linguistici ed espressivi necessari per fare la differenza nel mondo della comunicazione visiva; imparando le nuove tecniche e apprendendo le tecnologie necessarie per dare vita ad un progetto di comunicazione visiva vincente.