Era il 12 luglio 1962 e gli sconosciuti Rollin’ Stones facevano la loro comparsa sul palco del Marquee Club di Londra. Solo nel 1963 quell’apostrofo venne sostituito da una G, sotto suggerimento del produttore Andrew Loog Oldham, divennero i leggendari Rolling Stones.
Nel libro più di 700 immagini di momenti storici, come la foto di quella “prima volta” al Marquee Club, oltre a materiale raro e inedito, tutto archiviato e condiviso per questo importante anniversario. In Italia è pubblicato da Rizzoli a partire dal 12 luglio, in contemporanea con 8 paesi e con una tiratura iniziale di 250 mila copie. ù
Moltissime le iniziative editoriali legate all’anniversario, tra tutte citiamo “The Rolling Stones 1972” (Gallucci) con le foto di Jim Marshall e “Le vere avventure dei Rolling Stones” (Feltrinelli) di Stanley Booth, che per l’occasione è stato rivisitato e aggiornato, e uscirà in questa nuova veste domani 11 luglio. Percorsi fotografici che aiutano gli stessi protagonisti a ricordare la loro straordinaria vita, come quanto Richards, guardando una foto del 1967 commenta: “Io e Keith al pub, in un servizio fotografico del Mirror subito dopo che eravamo usciti di prigione”.