NPD, una società americana che si occupa di indagini e analisi di mercato, ha pubblicato i dati di vendita per il mercato dei videogiochi USA relativi sia al mese di dicembre 2012, sia all’intero anno.
A dominare la classifica è l’ormai solito Call of Duty, con Black Ops II che si prende il titolo di gioco più venduto dell’anno, e Modern Warfare 3 che invece si posiziona all’ottavo posto della classifica annuale.
Al secondo posto si posiziona saldamente Madden NFL 13, forte del successo del gioco del football in America, mentre a seguire troviamo Halo 4, l’atteso ottavo titolo della saga Microsoft, il primo sviluppato non da Bungie, ma da 343 Industries in esclusiva per Xbox 360, e anche il primo capitolo di una trilogia chiamata Reclaimer trilogy. Fuori dal podio, ma di un soffio, Assassin Creed III e via via tutti gli altri.
Ecco le due classifiche per intero:
CLASSIFICA INTERO ANNO 2012:
Call of Duty: Black Ops II
Madden NFL 13
Halo 4
Assassin’s Creed III
Just Dance 4
NBA 2K13
Borderlands 2
Call of Duty: Modern Warfare 3
Lego Batman 2: DC Super Heroes
FIFA Soccer 13
CLASSIFICA DICEMBRE 2012
Call of Duty: Black Ops II
Just Dance 4
Halo 4
Assassin’s Creed III
Madden NFL 13
Far Cry 3
NBA 2K13
Skylander Giants
New Super Mario Bros. 2
FIFA Soccer 13
Il report di NPD comprende anche un’analisi del settore dei videogiochi in America, da sempre considerato un mercato importante per chi desidera realizzare titoli di alto livello. A quanto pare i risultati di vendita fatti registrati a dicembre 2012 sono buoni per i produttori dei grandi giochi “di cassetta”, ma molto meno per i titoli di medio livello.
In ogni caso, l’intero settore dei videogiochi
A frenare un po’ il mercato ha contribuito anche il minor successo della Wii U rispetto alla console che l’ha preceduta, anche se, fortunatamente per Nintendo, nonostante le minori vendite i ricavi sono aumentati del 3% grazie al prezzo più alto della nuova console.
Infine, ultima nota di classifica: la console più venduta in Nord America rimane la Xbox 360 con 1,4 milioni di unità consegnate a dicembre. Secondo Microsoft, la console che si classifica seconda ha venduto metà rispetto alla Xbox 360.