Gameforge ed En Masse hanno annunciato che TERA diventerà un MMO di tipo free-to-play a partire dal prossimo mese di febbraio. Bluehole Studio, lo sviluppatore, aveva già annunciato lo switch in dicembre per gli Stati Uniti e la Corea.
Il modello free-to-play di TERA ha due account di base: il “free user” e il “veteran”. Il primo ha accesso completo all’intero contenuto di gioco dell’MMO, incluse le varie razze, le classi, le istanze gli oggetti di equipaggiamento e il PvP. Esistono comunque delle restrizioni per i free user nelle “opzioni funzionali” come ad esempio, nel numero di slot disponibili per ciascun personaggio, oppure nel numero di safe deposit boxes disponibili.
I giocatori che hanno acquistato TERA saranno automaticamente classificati come Veteran. Potranno avere questo status se saranno attivi al momento in cui sarà effettuato lo switch del sistema. I Veterans possono utilizzare fino ad 8 slot per personaggi e disporranno anche di speciali titoli in-game.
Entrambi i tipi di account permetteranno
Quando il gioco verrà trasformato in free-2-play a febbraio saranno aggiunti al gioco un nuovo dungeon e anche una nuova arena per scontri 3-contro-3.