Eppure.. allo stesso modo, capita di imbattersi nei Fistful of Mercy. Un nome forse ai più sconosciuto, ma che racconta tanto della musica del panorama internazionale. Già, perché i Fistful of Mercy sono tre ragazzi rodati e non i primi sbarbatelli che si incontrano in un garage per fare musica. Perché i Fistful of Mercy in realtà sono: Ben Harper, Dhani Harrison e Joseph Arthur.
Passiamo quindi alle presentazioni ufficiali.
Ben Harper, per chi ancora non lo conoscesse (ipotesi davvero poco probabile) è un cantante/chitarrista californiano, capace di regalare emozioni assurde. Chi è stato all’Heineken Jammin’ Festival 2010, lo ha visto persino duettare con Eddie Vedder (cantante dei Pearl Jam). Ma non vogliamo scrivere una biografia di Ben Harper, ci vorrebbe troppo tempo e certamente Wikipedia sa fare meglio di noi a riguardo 😉 Quindi vi rimandiamo li per eventuali approfondimenti.
Dhani Harrison.. Harrison… Harrison.. dove ho già sentito questo cognome vi domanderete? Forse fra i componenti dei Beatles? Forse ha una certa assonanza con George Harrison? Esatto! Dhani è proprio il figlio di quello che fu il chitarrista solista e voce dei Beatles. E da buon figlio d’arte, Dhani Harrison ha davvero molto talento da vendere.
Ed infine rimane Joseph Arthur, un nome che buttato li così.. forse.. non dice molto. Eppure Arthur è un artista davvero eclettico e degno di nota. Un folle forse, capace di incarnare con loop e registrazioni vocali, il concetto di one-man-band. Un estro creativo che lo ha portato ad aprire diversi concerti dei R.E.M. fra il 2004 ed il 2005. Mica male no?
Bene, mettete insieme queste tre menti ed ecco nascere i Fistful of Mercy. Il gruppo prende vita nel febbraio del 2010, quando a seguito di un incontro fra Arthur ed Harper, il primo chiese a Ben di accompagnarlo in studio. Ed Harper portò con se anche Dhani Harrison, incontrato poco prima. Insomma, strano come a volte una serie di incontri fortuiti possa portare a qualcosa di eccezionale.
E dalle registrazioni ecco giungere As I Call You Down, il loro primo album d’esordio contenente nove tracce. È difficile dire se ci sarà un prosieguo o se i Fistful of Mercy rimarranno un progetto estemporaneo. Certo è che per la sua produzione, Harrison ha chiamato più volte l’amico batterista Jim Keltner (musicista che ha suonato con: Beatles, Eric Clapton, Joe Cocker, Rolling Stones, Bob Dylan, The Ramones, Steve Jones e molti altri); e la violinista Jessy Greene (che fra gli altri ha suonato con: Soul Asylum, Foo Fighters e Pink).
Di seguito trovate tre brani dell’album. Fistful of Mercy, ovvero il primo singolo estratto dal disco, As I Call You Down e 30 Bones (brano in cui compare il violino in sottofondo).
Buon ascolto 😉
Fistful of Mercy
As I Call You Down
30 Bones