Per gli amanti della stagione concertistica su pianoforte, vi segnaliamo uno degli eventi decisamente imperdibili in questa coda d’estate 2016. Si tratta del live di Ezio Bosso, che si terrà proprio domani (24 agosto) al Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini a Torre Del Lago Puccini (Lucca) in occasione del Festival Pucciniano. Il concerto, che avrà inizio alle ore 21.30, rappresenta una delle tappe dell’ultimo tour di Bozzo, ovvero il “The 12th Room Tour”.
Questa serie di concerti, come è facile intuire, prende il nome dall’ultimo disco in studio di Ezio Bosso: “The 12th Room”. Nei suoi concerti, il pianista diventa quasi un tutt’uno con lo strumento, generando melodie e atmosfere che rapiscono completamente chi ascolta il maestro all’opera. Si tratta di una sorta di dialogo a tre, che si compie fra Bosso, il pianoforte e il suo pubblico.
A chi non ha mai assistito ad un suo concerto, vi consigliamo vivamente di partecipare.
Per chi non sapesse molto del disco “The 12th Room”, vi diciamo che si tratta di è un concept album con due CD: uno con quattro inediti e sette brani di repertorio pianistico – che rappresentano le varie fasi della vita; e l’altro con la Sonata No. 1 in Sol Minore – che rappresenta simbolicamente la dodicesima stanza. The 12th Room è stato registrato quasi interamente live, lo scorso settembre 2015, nel corso dei concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia).