Per niente stanca, però, non è solo un insieme di grandi successi. Sono contenuti anche 2 inediti: Guarda l’alba (clicca qui per ascoltarlo in anteprima) e AAA Cercasi. In particolare, il primo pezzo è il singolo estratto dal doppio CD e annuncia al pubblico il nuovo lavoro di Carmen. Ma in Guarda l’alba la cantante non è sola. Al contrario, è accompagnata da un altro grande personaggio del panorama musicale italiano: Tiziano Ferro (in una interessante intervista rilascia a Tgcom la Consoli commenta su Tiziano Ferro con un: “a me lui mi piace assai”). Per essere più precisi Ferro è l’autore delle musiche al piano. Di lui Carmen Consoli parla con molto affetto e rispetto. Raccontando di un rapporto di amicizia rincorso tra i concerti, fino a sfociare in questa collaborazione.
E sempre nella stessa intervista, la cantante siciliana risponde alla fatidica domande. Perché un Best Of? Perché proprio ora? La risposta è chiara e diretta: “Ho sempre evitato di farlo. Mi sono inventata qualsiasi cosa pure il live di Taormina. Ma dopo quindici anni di confronti artistici forse è arrivato il momento di osare”. E continua con una frase che non si può non citare. “Che poi a proposito di artisti io non mi ritengo tale. Scrivo solo canzonette orecchiabili. I veri artisti sono stati Michelangelo e Caravaggio. Oggi, invece, appena ti susi fai un piritu e ti chiamano artista”.
Insomma, Carmen Consoli, a nostro dire, è una grande persona prima di una grande artista. Sincera, forte e irriverente, capace di sconvolgere con le sue canzoni e di andare contro gli stereotipi inutili di questi tempi musicali.
Le collaborazioni del Best Of non terminano con Tiziano Ferro. C’è un altro brano, Tutto l’universo obbedisce all’amore, realizzato in un duetto inedito con Battiato.
Passando alla dimensione live e a quanti si aspettano un nuovo Tour, Carmen fa sapere che difficilmente ci sarà una session di concerti. Dovremo aspettare il nuovo album di inediti che, a detta della cantante, dovrebbe arrivare fra circa due anni.
Di seguito la track list dei due CD.
CD 1
1. Guarda l’alba (inedito feat Tizano Ferro)
2. Fiori d’arancio
3. L’ultimo bacio
4. Mio zio
5. Eco di sirene
6. Blunotte
7. Besame Giuda
8. Besame mucho
9. Maria Catena
10. In bianco e nero
11. Tutto l’universo obbedisce all’amore (con Battiato)
12. Mandaci una cartolina
13. Questa notte una lucciola illumina la mia finestra
14. Un sorso in più
15. Il pendio dell’abbandono
16. Non molto lontano da qui
17. Puramente casuale
18. L’eccezione
19. Tutto su Eva
20. I can’t get you out of my head
CD 2
1. AAA cercasi (inedito)
2. Parole di burro
3. Contessa miseria
4. Quello che sento
5. Pioggia d’aprile
6. Senza farsi male
7. Matilde odiava i gatti
8. Confusa e felice
9. Madre terra
10. Amore di plastica
11. Anna Magnani
12. Quattordici luglio
13. ‘A finestra
14. Lingua a sonagli
15. Bonsai #2
16. Orfeo
17. Signor Tentenna
18. Fino all’ultimo
19. Je suis venue te dire que je m’en vais