Wind Music Award 2012: trionfa Alessandra Amoroso su Laura Pausini e gli altri

5
2390

Alessandra Amoroso ha trionfato ai Wind Music Awards 2012. Una vittoria annunciata dal momento che la cantante, venuta fuori dal talent show di canale 5 Amici, aveva appena trionfato al super scontro in prima serata tra tutti i vincitori della trasmissione nel corso degli anni, battendo persino Emma, che per influenza mediatica sembrava essere la favorita.

alessandra amoroso wind music awards 2012Così si è ripetuto il successo anche ai WMA 2012, durante i quali 14.000 persone hanno acclamato la splendida voce della Amoroso, che con il suo album “Ancora di più – Cinque passi in più” ha collezionato ormai diversi dischi di platino. Fa sicuramente riflettere come il panorama musicale nazionale sia stato profondamente cambiato negli ultimi anni da questi giovani e giovanissimi che vengono fuori dai talent show e che riescono, alcuni anche a buon diritto (vedi Emma, la Amoroso e pochi altri), a farsi strada nel mondo della musica.

Come già accennato la trasmissione è stata condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada e sul palco si sono esibiti moltissimi artisti del nostro panorama musicale, dalla citata Emma alla vincitrice Alessandra, passando per i veri grandi come Laura Pausini e Giorgia e i Modà. Il vero vincitore della manifestazione è stato però il commosso e accorato ricordo/tributo alla memoria di Lucio Dalla, con la ancora straordinaria e familiare voce di Gino Paoli che ha intonato davanti al pubblico in delirio “L’anno che verrà”.