Nel 2008 Pino Daniele ha festeggiato a Piazza del Plebiscito a Napoli i suoi 30 anni di carriera.
Domani, 22 gennaio, quel concerto uscirà in cd/dvd con il titolo “Napule è – Tutta n’ata storia”, riportando in vita le performance che il cantante partenopeo ha messo in scena quella sera insieme ai suoi amici di sempre: Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e gli amici Rosario Jermano, Antonio Onorato, Tony Cercola.
La voglia di Pino, nel mettere insieme questo cd + dvd è sempre la stessa: valorizzare la sua Napoli, città contraddittoria e bellissima. Secondo il cantautore portare Napoli all’estero equivale a portarci l’Italia stessa, e da una parte è vero, dal momento che la musica napoletana è sempre stata un indice di italianità nel mondo.
Prossimamente vedremo Pino Daniele esibirsi live sempre
Insieme a lui ci saranno altri esponenti del panorama musicale napoletano, e lo scopo è quello di farne un evento fisso per la città, e non solo legato alla sua figura.
L’iniziativa potrebbe essere una buona occasione per Pino, ma soprattutto per chi vuole fare della musica e della creatività la sua strada nella vita.