6 gennaio 1946 – 6 gennaio 2012. Nasceva proprio il
Ricorreva i 1965 quando Barrett creò la prima forma di quel nome che sarebbe poi rimasto inciso fra i nomi storici del Rock Pischedelico, chiamando il suo gruppo Pink Floyd Sound. Dopo poco quel Sound scomparve e sempre nello stesso anno, Syd consacrò la band col nome Pink Floyd. Perché queste due parole? Semplice, perché i nomi dei due musicisti blues preferiti di Barrett erano: Pink Anderson e Floyd Council, da cui appunto Pink Floyd.
Syd Barrett vestì i panni del primo leader della band dal 1965 al 1968. Tutto cambiò, però, dopo un forte esaurimento nervoso che portò Barrett ad abbandonare i Pink Floyd nel 1968. A causare i problemi mentali di Syd fu quasi certamente la droga, di cui il cantante faceva un pesante uso ormai da anni, specialmente di LSD.
Dopo molti anni di solitudine con la madre, Syd Barrett si spense nel 2006 a Cambrdige.
Certamente a voler parlare di Syd Barrett non basterebbero pagine e pagine, quello che si vuole fare è semplicemente ricordare un grande musicista che fondò una delle band più importanti della storia musicale.
Concludiamo salutandolo con il video della titletrack dell’album che i Pink Floyd, nel 1975, dedicarono a Barrett: Wish You Were Here.