Si chiama Santa Claus Is Coming To Town il nuovo
Ma andiamo per gradi. Santa Claus Is Coming To Town è una canzone estratta dal nuovo album di Michael Buble e dal titolo Christmas. Christmas è il quindicesimo album del cantante canadese, che sta davvero creando una discografia costellata di successi. Questo ultimo disco è stato pubblicato lo scorso 25 ottobre con etichetta Warner Music e per la produzione di Bob Rock, David Foster e Humberto Gatica. Ecco di seguito la trackilist ufficiale:
2. Santa Claus Is Coming To Town
3. Jingle Bells (feat. The Puppini Sisters)
4. White Christmas (feat. Shania Twain)
5. All I Want for Christmas Is You
6. Holly Jolly Christmas
7. Santa Baby
8. Have Yourself a Merry Little Christmas
9. Christmas (Baby Please Come Home)
10. Silent Night
11. Blue Christmas
12. Cold December Night
13. I’ll Be Home for Christmas
14. Ave Maria
15. Mis Deseos/Feliz Navidad (feat. Thalia)
Un album che rievoca certamente in pieno l’atmosfera natalizia, non solo grazie alla tipologia delle canzoni, ma soprattutto per la voce di Buble, calda e avvolgente come sempre.
Per quanto riguarda la canzone Santa Claus Is Coming to Town, c’è da dire che questa in realtà è una tradizionale canzone natalizia statunitense e non un pezzo inedito di Michael Buble. Il brano risale al 1932 e fu composto da Haven Gillespie (per le parole) e J. Fred Coots (per le musiche). Ma non è tutto. A cantarla però non fu nessuno dei due artisti appena citati, bensì Eddie Cantor che la interpretò per la prima volta nel 1934 in una trasmissione radiofonica, in occasione del giorno del ringraziamento.
Altra interessante curiosità riguarda la prima registrazione del brano, risalente sempre allo stesso anno (1934), ma ad opera di George Hall and the Hotel Taft Orchestra e Sonny Schuyler. Da allora numerose sono state le versioni di questa canzone che si sono susseguite negli anni. Fino ad arrivare a questo Natale 2011 e all’interpretazione di Buble.
Bene, non ci resta che lasciarvi al video ufficiale di Santa Claus Is Coming to Town. Buon ascolto… 😉