Il Papa è su Twitter: basta un tweet a @Pontifex per contattarlo

0
1669

Il Papa approda su Twitter. Si, avete capito bene, Papa Benedetto XVI ha deciso di lanciarsi nel mondo dei social network e lo fa creando il suo primo profilo social su Twitter.

Il nome dell’account è @Pontifex e per seguirlo vi basta collegarvi al suo account e cliccare su Segui. A dirla tutta, però, Pontifex non è l’unico account che il Papa (o chi per lui) ha creato sul social network dell’uccellino blu. Infatti ha realizzato anche altri sette profili che vi elenchiamo di seguito:

@Pontifex_de
@Pontifex_es
@Pontifex_pt
@Pontifex_pl
@Pontifex_it
@Pontifex_fr
@Pontifex_ar

Come è facile capire, sono stati creati differenti account per diverse lingue, anche se ancora nessun tweet è stato lanciato. Infatti tutti gli account risultano a 0 tweet, ma con un elevato numero di follower e in continua ascesa. Basti pensare che l’account principale, ovvero Pontifex, ad ora (dopo essere stato creato solo ieri) ha raggiunto la bellezza di oltre 352.000 follower.

Tuttavia i ritmi di crescita sono molto altalenanti. pontifex papa twitterSeguendo per qualche minuto lo stato dei suoi follower, ad esempio, si può notare un andamento con sali/scendi di 200/300 follower ogni 20 secondi. Che la gente non vedendo tweet si scocci e decida di rimuovere il Papa dai propri contatti? Potrebbe essere una spiegazione.

Ad ogni modo, ora, la domanda al centro della twitter-sfera è un’altra: quando comincerà a scrivere il Papa? E poi, cosa twitterà? Non resta che attendere, magari domenica, per verificare se in diretta da San Pietro dirà qualcosa via Twitter.