Il gruppo di Michael Stipe e soci ha infatti annunciato ieri, dal proprio sito Internet ufficiale, che i REM hanno pacificamente deciso di interrompere la loro carriera. Galeotto fu un comunicato stampa nella sezione news del sito, in cui i REM hanno spiegato le motivazioni che li hanno portati a fare questa scelta.
Mike Mills
“Siamo sempre stati una band nel vero senso della parola. Fratelli che si amano veramente e si rispettano l’un l’altro. Ci sentiamo un po’ come pionieri in questo – non c’è disarmonia qui, nessuna caduta. Abbiamo preso questa decisione insieme, amichevolmente e con gli interessi di ogni altro a cuore”.
Michael Stipe
“Spero che i nostri fan si rendano conto che non è stata una decisione facile; ma tutte le cose devono finire e volevamo farlo bene, facendolo a modo nostro. Dobbiamo ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato ad essere i REM per questi 31 anni, la nostra più profonda gratitudine a coloro che ci hanno permesso di fare questo. È stato incredibile”.
Peter Buck
“Mike, Michael, Bill, Bertis e io ci allontaniamo come grandi amici. So che li rivedrò in futuro, così come so che vedrò tutti coloro che ci hanno seguito e sostenuto nel corso degli anni. Anche se è solo nella sezione vinili del vostro negozio di dischi locale, o in piedi nella parte posteriore di un club, osservando un gruppo di diciannovenni che stanno cercando di cambiare il mondo”.
Insomma, parole che fanno capire con quanto tranquillità e sicurezza i REM diano l’addio alla scena musicale come gruppo. Certo, a questo punto le domande da porsi sono tante. Cosa faranno ora? Scompariranno letteralmente dalle scene?
In realtà, il mondo REM non è ancora finito del tutto. Non ancora per lo meno. Dalla stessa nota diffusa sul sito ufficiale della band, infatti, si legge: “R.E.M. will release a career-spanning Greatest Hits album through Warner Brothers in November. More information to follow.”, che tradotto suona un po’ cosi: “I Rem rilasceranno un album di Greatest Hits, per la Warner Brothers, a Novembre. Maggiori informazioni verranno presto”.
Quindi ci sarà almeno un’altra tappa prima della fine storica dei REM. Ok… direte voi… e poi? Beh, questo è difficile da dirsi. Certo noi i vari Michael e compagni non ce li vediamo proprio seduti sul divano, a guardare un reality TV e sorseggiare una birra gelata… quanto meno non ogni santo giorno 😉 A nostro dire, faranno certamente qualcosa da soli. Progetti collaterali, partecipazioni, nuove band… chissà, tutto è possibile.
Intanto, in attesa di altre news, vi lasciamo ad una delle ballade storiche dei REM: Every body hurts e ad un’altra delle nostre canzoni preferite: Loosing my religion. A presto 🙂