C’è sempre grande attesa, in questo periodo dell’anno, per la cosiddetta stagione dei premi. Gennaio e febbraio, infatti, sono dei mesi molto caldi e come ogni anno, non solo il cinema, ma anche la musica mette in tavola i suoi pezzi da novanta per farli gareggiare l’uno contro l’altro e arrivare così ad avere dei vincitori.
Stiamo parlando, ovviamente, dei Grammy Awards, gli Oscar della musica, che verranno assegnati il prossimo 10 febbraio. Poche le certezze emerse dalle nomination annunciate oggi, fatta eccezione per le ben sei nomination andate ai Fun; per i quali il primo singolo “We Are Young” è stato uno straordinario brano apripista per l’album “Some Nights”.
Nate Ruess, cantante e frontman della band, ha espresso la sua gioia in diretta, dal momento che era presente alla cerimonia di nomination con l’esibizione dell’intera band insieme a Janelle Monae.
Nominati anche Frank Ocean, Mumford & Sons, Jay-Z, Kanye West e Dan Auerbach, mentre a bocca asciutta resta Madonna, che non riesce a portare a casa nemmeno
Interdetta la possibilità di molte nomination anche per il ciclone Taylor Swift, che essendo uscita in ritardo con il suo ultimo album, può ambire soltanto alla vittoria nella categoria “canzone dell’anno”, nella quale è nominata con il brano “We are never ever getting back together”.
Ecco le nomination 2013:
Record Of The Year:
“Lonely Boy” — Black Keys
“Stronger (What Doesn’t Kill You)” — Kelly Clarkson
“We Are Young” — Fun. featuring Janelle Monáe
“Somebody That I Used To Know” — Gotye featuring Kimbra
“Thinkin Bout You” — Frank Ocean
“We Are Never Ever Getting Back Together” — Taylor Swift
Album Of The Year:
El Camino — Black Keys
Some Nights — Fun.
Babel — Mumford & Sons
Channel Orange — Frank Ocean
Blunderbuss — Jack White
Song Of The Year:
“The A Team” — Ed Sheeran, songwriter (Ed Sheeran)
“Adorn” — Miguel Pimentel, songwriter (Miguel)
“Call Me Maybe” — Tavish Crowe, Carly Rae Jepsen & Josh Ramsay, songwriters (Carly Rae Jepsen)
“Stronger (What Doesn’t Kill You)” — Jörgen Elofsson, David Gamson, Greg Kurstin & Ali Tamposi, songwriters (Kelly Clarkson)
“We Are Young” — Jack Antonoff, Jeff Bhasker, Andrew Dost & Nate Ruess, songwriters (Fun. featuring Janelle Monáe)
Best New Artist:
Alabama Shakes
Fun.
Hunter Hayes
The Lumineers
Frank Ocean