È Francesca Michielin a vincere X Factor 5. Ieri
Un finale al cardiopalma, come sempre accade in queste situazioni, che ha visto giungere all’ultimo scontro Francesca Michielin e i Moderni: sedicenne amata fin dall’inizio dal pubblico lei e un gruppo di quattro ragazzi torinesi decisamente poliedrici i secondi. Volendo descriverli ambedue, sicuramente si potrebbe trovare una sfumatura che individuerebbe il possibile vincitore in entrambi. Tuttavia, come è giusto che sia, il gradino più alto del podio deve andare ad un solo artista (o gruppo); ed il pubblico ha deciso di incoronare Francesca Michielin come regina di questo X Factor 5.
Ci si aspettava la vittoria di Francesca? Per molti versi si, dato che il pubblico mai nei mesi passati ha mandato la cantante sedicenne a rischio eliminazione. Eppure proprio la sua tenera età, per molti, individuava un fattore che avrebbe potuto fare da discriminante e relegarla nella seconda o terza posizione finale. Ma così non è stato ed ha vinto la raffinatezza e lo stile di una ragazza che sa coinvolgere chi la ascolta, con la sua voce e il suo charme musicale.
Francesca Michielin, però, non è semplicemente una sedicenne innamorata platonicamente della musica. La sua passione la porta a studiare questa disciplina in varie forme: dal basso elettrico, al pianoforte e facendo anche parte di un coro gospel.
Insomma, X Factor 5 premia quest’anno il suo vincitore con un contratto discografico Sony del valore di 300 mila euro e sembra proprio che Francesca Michielin se lo meriti tutto.
Di seguito vi riportiamo lo spezzone finale della puntata che ha consacrato Francesca Michielin come prima classificata di X Factor 5 e a seguire il clip in cui Francesca si è presentata ai giudici con Whole lotta love.