A causa di un bug, un errore, che definiremmo senza dubbio quantomeno “fastidioso”, Facebook per un periodo di tempo non precisato ha praticamente condiviso i numeri telefonici e gli indirizzi e-mail di sei milioni di utenti. Il tutto, ovviamente, senza che questi ne avessero la benché minima intenzione.
Il problema, causato dallo strumento del social network che permette di scaricare le informazioni del proprio account, sarebbe nato verso la fine del 2012 ed avrebbe permesso ad altri utenti, ma non a sviluppatori o inserzionisti, di ottenere i numeri telefonici e gli indirizzi email dei propri amici su Facebook in modo alquanto semplice.
Il bug presente nel sistema avrebbe archiviato alcune informazioni utilizzate da Facebook per suggerire agli utenti altre persone da contattare come se facessero parte del proprio account Facebook. Al momento non si hanno notizie relative allo sfruttamento di questo bug per scopi malevoli. Il Social Network ha comunque riconosciuto che la cosa
Il bug è stato ovviamente corretto e oggi la sicurezza delle proprie informazioni è garantita. Peccato che anche prima ci avevano assicurati dell’assoluta sicurezza dei nostri dati!