“Is David Bowie Dying??“ (David Bowie sta morendo?, ndr) chiedevano i Flaming Lips e Neon Indian nel titolo di una loro recente collaborazione.
Domanda relativamente lecita sotto tutti gli aspetti: dal punto di vista fisico, il duca bianco non fa più tour da un bel po’, e negli scorsi anni ha avuto qualche serio problema di salute. Da quello artistico, l’ultimo disco (Reality) risale esattamente a dieci anni fa, e a dirla tutta non era proprio il massimo.
Insomma, ormai anche i fan più accaniti si stavano rassegnando ad un suo ritiro dalle scene: mai più l’emozione di ascoltare un suo nuovo disco, mai più la possibilità di vedere un suo concerto…al massimo la gioia di seguire la promettente carriera da regista del figlio Duncan Jones.
E invece…non fai in tempo a riprenderti
Il disco si chiamerà “The Next Day” e uscirà il 12 Marzo per Columbia Records, registrato a New York con la produzione di Tony Visconti. Il singolo invece si chiama “Where are we now?”, è una malinconica ballata nella quale il duca passeggia per le grigie strade di Berlino, e potete ascoltarla qui: