La serata del sabato è quella solitamente dedicata al divertimento: ci si incontra con gli amici, si esce, si va in discoteca a ballare e, solitamente, si beve. In questo caso, però, soprattutto se si è in automobile, occorre fare estremamente attenzione alla quantità di alcool ingerito.
Secondo la legge italiana, se il tasso alcoolemico supera il valore di 0,50 g/l si incorre in guai serissimi con la legge, e se si guida in stato di ubriachezza e si viene fermati per un controllo l’infrazione viene punita con il ritiro della patente e la confisca dell’automobile, oltre che con una sostanziosa multa.
Come fare per essere sicuri di non contravvenire alle regole del codice della strada relative al tasso alcoolemico? Semplice: da oggi potete utilizzare Breathometer, un piccolo dispositivo da collegare allo smartphone tramite il jack audio, per scoprirlo.
Il dispositivo, che si interfaccia al telefono tramite
Se il valore è superiore alla norma, è anche possibile avere istruzioni su come chiamare un taxi o servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere la propria abitazione (questo non in tutti i Paesi). Il prodotto, che è disponibile in pre-ordine a 49 dollari, sarà distribuito a partire dal prossimo mese di novembre.