Si è spenta ieri, a causa delle complicazioni dipese da un tumore che combatteva da tempo, Donna Summer. LaDonna Andre Gaines, nata nel 1948 a Boston il 31 dicembre, si è conquistata negli anni ’70 l’appellativo di Regina della Disco Music, ma la sua carriera comincia molto prima con l’R&B, il rock e il gospel, prima del boom di notorietà con la disco.
La sua carriera ha percorso tutti gli anni ’70, ’80 e ’90,collezionando brani di grandissimo successo e riconoscimenti da pubblico e critica, conquistando 5 Grammy Award e 6 American Music Awards, 24 dischi d’oro e di platino negli USA e 19 dischi d’argento in Gran Bretagna, oltre ad ottenere la sua stella sulla Walk of Fame di Los Angeles.
Dalla fine degli anni ’90 al 2005 si esibisce in duetti illustri, tra i quali annoveriamo quello con Andrea Bocelli e Liza Minnelli. Nel 2004 entra nella Dance Music Hall of Fame con i Bee Gees e Barry White. Il uso ultimo album risale al 2008, si intitola The Queen is Back e infatti Donna incanta ancora, per l’ultima volta, tutti i suoi fan con 13 splendide trace inedite.