Nonostante l’apparente staticità del panorama culturale italiano e il totale disinteresse delle istituzioni per il mondo dell’arte e della musica, molte realtà, piccole o grandi, si riescono a creare con le proprie forze, ed ecco che spuntano i nuovi gruppi, le nuove leve, quelli che dovrebbero essere il futuro del nostro paese e che con la bellezza dell’arte dovrebbero salvarlo.
Tra questi ci sono i The Spezial, gruppo nato a Milano nel 2009, che parte dall’esempio dei White Stripes e che da duo, con Giovanni Toscani e Marcello Speziale, diventa subito dopo un trio, con l’aggiunta di Lorenzo Tedeschi al basso.
Nuova possibilità quindi anche per il sound del gruppo che si colora di nuove sonorità che li avvicinano a band come i Dinosaur Jr. e Arctic Monkeys.
Dopo qualche anno di rodaggio e tanti concerti in giro per la Lombardia, il trio è pronto al grande passo e così a febbraio 2013 esce il primo video del singolo “Crazy Gravity”, realizzato in collaborazione con il regista Donatello della Pepa e l’attore Lorenzo Pedrotti, visto in Paura 3D dei Manetti Bros e in Imago Mortis di Stefano Bessoni,
Tenacia, passione e alta qualità fanno dei The Spezial un gruppo da tenere d’occhio, così come da guardare e gustare è il video di “Crazy Gravity”.