Si chiama Se il Mondo fosse ed è il nuovo progetto firmato da alcuni fra i più grandi rapper del panorama italiano. Il fine? Raccogliere fondi per far fronte ai danni provocati dal terremoto in Emilia e, più nel particolare, per raccogliere fondi da destinare al progetto Adotta una scuola.
Dal loro incontro è nata la canzone Se Il Mondo Fosse, prodotta da Big Fish e in vendita al prezzo di 1,29 euro su iTunes. A spiegare meglio cosa rappresenta questa canzone e come mai alcuni rapper abbiano scelto di fare un brano di questo tipo, arrivano le parole di Emis Killa. Il rapper, in un’intervista rilasciata a Repubblica, spiega come anche i rapper siano dotati di cuore.
“Spesso veniamo percepiti come la parte marcia della società” – aggiunge Killa – “per i nostri atteggiamenti e per il linguaggio scurrile che a volte inseriamo nei testi”. Nell’intervista Emis continua spiegando che in realtà i rapper sono tutti bravi ragazzi e forse il problema è che, venendo dalle case popolari (e quindi come si dice in gergo “dalla strada”), capita che i rapper abbiano atteggiamenti “un po’ sopra le righe”.
Insomma un progetto davvero lodevole e che mostra, ancora una volta, quanto anche i rapper siano sensibili e capaci di andare oltre a quegli stereotipi che tendono a disegnarli come “bad boys”.
Noi diciamo a Marracash, Emis Killa, Club Dogo e J-Ax: bravi ragazzi… continuate così!
Qui di seguito trovate l’anteprima della canzone.