C’era da aspettarselo, passate le prime ore e diffusasi la notizia dei vincitori, ecco piovere le critiche su Sanremo, la classifica finale (che trovate qui: Classifica vincitori Festival Sanremo 2012: video della premiazione), i vincitori e i vinti. Già, perchè se come per ogni competizione ci sono sempre dei vinti e dei vicitori, dei primi posti e dei secondi posti, con Sanremo c’è sempre e comunque una critica costante.
In più, fra le tante voci, una esce con preponderanza fuori dal coro, definendo la vittoria di Sanremo Big e Sanremo Giovani, come la vittoria di Maria de Filippi e Jerry Scotti. Perchè? Beh facile da spiegare. Emma, prima classificata per la categoria Sanremo 2012 Big, viene dalla scuola di Maria de Filippi, Amici; mentre il giovane e ancora minorenne Casillo è “figlio” del programma di Jerry Scotti: Io Canto. Per molti sul Web la loro vittoria era cosa scontata e per alcuni la vera sorpresa sarebbe stata una loro “non-vittoria”.
Tuttavia c’è chi si aspettava di vedere più in alto il bravo Carone in coppia con Dalla, che anche a parere di chi vi scrivere meritava di vincere. Insomma, sarà che Sanremo è Sanremo, sarà che la critica è costruttiva, ma ormai il Festival della Canzone Italiana ha quasi assunto i tratti di un fenomeno da baraccone. Torniamo a ripetere quanto già detto: il Festival sarà tale quando sarà la Musica (e Musica con la M maiuscola) a farla da padrona e non teatrini di comici e soubrette, o canzonette da quattro soldi.
AGGIORNAMENTO ULTIM’ORA: Classifica Sanremo 2012 truccata? L’orchestra non ha votato!