Sabato 20 aprile in Italia si terrà il Record Store Day edizione 2013, un appuntamento annuale dedicato a tutti gli amanti del vinile e che permette loro di fare un salto nel passato, a quando questo prezioso mezzo di riproduzione del suono imperava nella discografia mondiale.
L’evento, che vede tornare al centro della scena i 33 e 45 giri, è nato nel 2008 e si è diffuso piano piano nel nostro Paese, fino a diventare uno degli eventi più attesi dai nerd musicali di tutte le età. Concerti, sconti, gadget e presentazioni di libri e dischi pensati per l’occasione, sono questi gli eventi organizzati dagli oltre cento negozi che hanno aderito all’iniziativa.
Addirittura negli States, ma anche in alcuni paesi europei e in Australia, moltissime case discografiche aspettano lo Record Store Day per presentare le nuove uscite.
Il portavoce dell’evento di quest’anno, Jack White,
L’evento è però anche un omaggio ai negozi di dischi, e un incoraggiamento a non arrendersi, nonostante internet, il file sharing e la pirateria, che ha dato loro un duro colpo.