Qualche giorno fa abbiamo riportato come Amazon offra in pre-ordine sia la PlayStation 4 che la Xbox One a 599 euro. Ma quanto costa produrre una di queste console? A che prezzo saranno vendute in altri Paesi? A questo domanda ha risposto, anzi, ha provato a rispondere, Michael Pachter analista specializzato in media digitali ed elettronica.
Secondo Patcher, Microsoft spenderà 325 dollari per produrre una Xbox One, mentre potrebbe venderla sul mercato americano a 399 dollari. Allo stesso tempo, però, Sony dovrebbe risparmiare qualcosa, spendendo “solo” 275 dollari per produrre una PlayStation 4, che potrebbe rivendere a 349 dollari.
Questa differenza di prezzo, ovvero 325 dollari contro 275 (50 dollari, secondo la stima di Patcher), permetterebbe a Sony di essere molto più competitiva sul mercato, pur mantenendo una identica redditività sulla vendita della console. Entrambe le aziende, difatti, guadagnerebbero circa 74 dollari dalla vendita di ciascuna unità, ma Sony potrebbe risultare meglio gradita da chi intende acquistare una console spendendo il minimo indispensabile.
Per rimediare a questa differenza di prezzo, Pachter pensa