Pino Daniele: un nuovo disco indipendente nel 2012

0
1622

Addio alle MajorVento di novità nel panorama musicale italiano. Pino Daniele, storico cantautore napoletano, dice addio alle major e promette un ritorno alla discografia indipendente con un nuovo album nel 2012.

Una notizia che ha scosso non poco il mercato musicale, dalle Major ai fan e gli amanti della musica in generale, che si stanno rincorrendo nei blog e sui forum a commentare la news. Un addio alle grandi case discografie che in realtà segue un po’ quello che sembra essere il trend di questo ultimo periodo.

Pino Daniele, infatti, non è l’unico ad aver rinunciato alle Major. Già prima di lui altri artisti come: Nomadi, Modà e Renato Zero avevano fatto questa sorta di downshifting verso l’indipendenza. Quali saranno allora i prossimi piani del Pino nazionale? Realizzare un nuovo album di inediti, che vedrà la luce il 24 marzo sotto la sua etichetta Blue Drag. La distribuzione del disco, invece, sarà affidata a Indipendente/Mente, già al lavoro con Renato Zero per la sua etichetta Tattica.

Novità per il bluesman italiano anche sotto il profilo dei live. Il suo ritorno sui palcoscenici italiani, infatti, è previsto per il prossimo 24 marzo (in concomitanza con l’uscita del disco) a Cesena presso il Nuovo Teatro Carisport. Ma non è l’unica data in scaletta. Fra le città toccate dal tour 2012 dovrebbero esserci anche: Catania, Napoli, Roma, Firenze, Padova, Bologna, Torino, Bergamo, Milano, Zurigo, Brescia e Ginevra.