Domani è il giorno, e allora finalmente sapremo.
Restano apertissimi alcuni dubbi di non poco conto, ad ogni modo.
Innanzitutto – che forma avrà la pubblicazione?
DVD e Blu-Ray, senza ombra di dubbio. Qualcuno parla di DVD, Blu-Ray e doppio CD; i più ardimentosi pontificano di un’uscita in pompa magna in doppio CD, doppio DVD, Blu-Ray e triplo o quadruplo vinile. Massì, esageriamo.
L’idea di una Reunion vera e propria nella prospettiva di un tour mondiale, caldeggiata da Page, Jones e Bonam (figlio…) e irremovibilmente osteggiata da Plant, è nell’aria proprio dal 2007, dopo che l’onda d’urto causata dell’esibizione alla O2 Arena si è rivelata devastante al punto da far urlare all’“evento del secolo” e alla “reunion del millennio”, tanto da indurre persino i membri della band – vuoi in onore all’antica e sempre viva alchimia, vuoi per omaggiare tanta incrollabile devozione da parte dei fans – ad accantonare la loro storica ritrosia a esibirsi assieme senza il defunto John Bonham dietro i tamburi. Sarebbe stato il coronamento di un sogno impossibile per moltitudini di persone che negli anni d’oro del gruppo non erano neppure nate.
Vero è, purtroppo, che Plant è sempre stato particolarmente netto nell’escludere la possibilità di una tournée sotto le insegne del glorioso Dirigibile, al punto di rifiutare con sdegno nientemeno che un’offerta da 250.000.000$ avanzata da un promoter internazionale.
Poi, c’è sempre pendente l’eterna Spada di Damocle
Difficile, anche qua, ma non impossibile: dopotutto nel 2003 tutti si attendevano il doppio DVD mentre invece alla fine saltò fuori anche il triplo CD dal vivo How The West Was Won, e c’è qualcuno (tra cui chi vi scrive) che ancora non si è del tutto riavuto dalla mazzata… who knows? I colpi di teatro sono una delle componenti essenziali della leggenda dei Led Zeppelin, per cui mai dire mai.
Appena 24 ore all’annuncio ufficiale, ad ogni modo. Forse anche meno. Pausa Caffè seguirà passo passo gli aggiornamenti e ve ne darà conto in tempo reale, per cui, come nei giorni precedenti, stay tuned!