Siete abituati ad entrare in auto, sedervi, avviare il motore e poi partire? In futuro potreste essere accolti da una voce che vi chiede dove volente andare e imposta la rotta migliore sul navigatore satellitare integrato, che ascolta i vostri discorsi e dialoga con voi, che permette di chiamare qualcuno al telefono dicendo “chiama Mario” e così via.
A tentare la strada dell’automobile potrebbe essere Apple, che dopo smartphone e tablet vuole portare iOS, o un suo derivato, all’interno del settore automotive. Ovviamente al momento siamo soltanto all’inizio del progetto, e ricordiamo che spesso in Apple (ma anche in altre aziende), se un progetto non convince del tutto non viene mai portato sul mercato, per cui non scaldiamoci troppo.
Quello che è piuttosto certo, è che l’azienda della mela morsicata ha dato incaricato ad un’equipe di progettisti di creare una versione di iOS in grado di poter essere utilizzata nelle automobili. Inizialmente
Diciamo dai 25-30.000 euro in su. Secondo diversi analisti, se il progetto dovesse incontrare il favore dei vertici Apple, la prima “iAuto” potrebbe essere arrivare sul mercato entro il 2017.